INIZIATIVE

INVERNALI

PRIMAVERILI

ESTIVE

AUTUNNALI

INIZIATIVE INVERNALI

 

LE POTATURE

 

Compito ingrato essere agronomi in Italia. Paese dove chi più pota sembra più bravo, quando una minima conoscenza della tecnica di potatura dovrebbe portare a fare l’esatto contrario! Una cattiva potatura deturpa irreparabilmente la forma naturale della pianta, genera instabilità dei rami, provoca penetrazione di funghi patogeni (cancri, gommosi, tracheomicosi). Eppure riceviamo continue richieste immotivate per potare piante che non necessiterebbero di un colpo di forbice in tutta la loro vita. E tutte le scuse sono buone: sporca la macchina, le radici possono fare danni, ci toglie luce, così la ringiovaniamo, fa cadere troppe foglie ecc.

 

Senza fare qui un trattato di potatura, si può dire che esistano un certo numero di piante che, emettendo fiori e frutti sui rami prodotti nell’estate in corso, sopportano tranquillamente la potatura, e anzi la richiedono per produrre al meglio fiori o frutti. E’ il caso della vite, del kiwi, del fico, della rosa, della Buddleia, della Spiraea a fioritura estiva e di poche altre. La stragrande maggioranza delle altre piante (melo, pero, ciliegio, susino, albicocco, ma anche ortensia, Forsythia, azalea, camelia, rododendro e moltissime ornamentali da fiore) fiorisce o fruttifica sui rami prodotti nell’anno o negli anni precedenti, non richiedendo quindi potatura, o richiedendone una (diversa caso per caso) molto attenta alla biologia della pianta. Le piante di alto fusto poi (platani, tigli, aceri, frassini, querce, Liquidambar ecc.) non vorrebbero mai essere toccate da forbice o sega, pena la perdita della loro, elegantissima, forma naturale. Se vengono sottoposte a potatura è per contenere l’ampiezza eccessiva della chioma, o per ripulirne i rami secchi o malati. Le conifere infine (abeti, cipressi, cedri del libano, tassi ecc.), possono essere sfoltite lateralmente, ma vogliono sempre rispettata la punta, che è un importantissimo centro di controllo ormonale, in assenza del quale la crescita può diventare mostruosa e disordinata. Fanno eccezione a questo elenco, ovviamente, le piante mantenute sotto forma di siepe che, indipendentemente dalla specie, vengono tenute in forma da frequenti tagli e rifilature (meglio interventi frequenti e leggeri, piuttosto che rari e troppo incisivi).

 

Da quanto esposto risulta evidente che le piante da sottoporre a regolare potatura sono molto poche, e la maggior parte richiedono, se toccate, di essere curate da mani esperte. Ciò che oggi, il più delle volte, purtroppo non accade. E l’urlo di sofferenza delle piante martoriate, che i nostri occhi attenti osservano ovunque, dà dolore a chiunque consideri le piante per ciò che sono: esseri viventi degni del nostro rispetto.

 

Clorofilla offre numerosi servizi per quanto riguarda la potatura. Tutti seguiti o gestiti da agronomi o periti agrari, che ne garantiscono la piena correttezza secondo arte e mestiere.

 

Prima di tutto abbiamo creato dei semplici contratti di manutenzione, comprendenti anche tutti gli interventi di potatura necessari, per esempio in un condominio, ma anche in un’azienda o in un giardino privato. Ci occupiamo delle siepi, degli arbusti da fiore (sia quelli da ritoccare in inverno, che quelli da potare in post-fioritura), delle piante da frutta, delle piante di alto fusto. Il costo è stabilito in funzione della quantità e dimensione delle piante da potare, ed è comprensivo di tutto quanto necessario all’operazione: attrezzatura, dispositivi di sicurezza, smaltimento dei residui verdi e legnosi. A richiesta lasciamo al committente la legna tagliata per il camino o per il barbecue.

 

E’ IL MOMENTO DI POTARE E SPOSTARE LE PIANTE

 

La salute di molte piante dipende da una corretta potatura. Non improvvisate. Non affidatevi a persone impreparate. Una cattiva potatura imbruttisce il giardino, e richiede anni per essere corretta. Rivolgetevi a noi. Il costo, più o meno, è lo stesso, ma la qualità del lavoro molto diversa. Tra Dicembre e Febbraio è il momento ideale per spostare piante in giardino. Interpellateci subito, e proveremo a riprogettare insieme il vostro spazio verde. Il preventivo è gratuito. E già che si cambia tutto, perchè non investire in un buon impianto d’irrigazione? Abbiamo soluzioni più o meno elaborate, alla portata di chiunque.

 

DIECI VISITE A 100 EURO ("Check-up casa e giardino")

 

Nuovi servizi per i Vostri problemi: "Check-up giardino" (una visita completa da parte di un agronomo a soli 30 euro) e "Check-up casa" (per problemi con balconi o piante d'appartamento), oppure l'abbonamento al "Check-up programmato", che garantisce fino a dieci visite all'anno su chiamata a soli 100 euro.

 

CONCIMAZIONI, TRATTAMENTI, RIMEDI BIOLOGICI

 

L’inverno è periodo di concimazioni organiche per prato e arbusti. Non usate i prodotti a caso: fatevi consigliare dagli agronomi o dai periti agrari sempre presenti in serra. La consulenza è gratuita, e mostrandoci le foglie malate, otterrete il consiglio giusto. Magari con prodotti naturali e non tossici per bimbi o animali.

 

RICICLO FELICE PER CHI FA IL COMPOSTAGGIO

 

Fare compostaggio in giardino (cioè ottenere buon terriccio dai residui verdi e di cucina) è facile e fa risparmiare. Si risparmia sul terriccio, e sulla tassa comunale rifiuti (fino al 40%). Basta una compostiera, e una lezione per imparare come si fa. Alle pratiche in Comune ci pensiamo noi!

 

MANUTENZIONE GIARDINI (MG)

 

Clorofilla svolge un servizio di costo contenuto, anche per piccole superfici, a partire da un minimo di 500 euro/anno. La MG garantisce: 10 tagli all'anno della superficie a prato, 2 tagli all'anno della siepe, una potatura degli arbusti da fiore, due concimazioni del prato e la supervisione di un agronomo: nulla di più e nulla di meno. Niente più tosaerba guasti, siepi selvagge, prati denutriti. Preventivi ad hoc per estensioni più ampie.

 

DEVA: UNA MUSICA PER LE PIANTE

 

Novità assoluta: abbiamo prodotto un CD di musica per le piante. Siamo sicuri che vi stupirà. Sta suscitando grande interesse ovunque (articoli su Bella, Vitality, Gioiacasa, interviste radiofoniche ecc.). Regalo originale?

 

INTERNET, CORSI E PUBBLICAZIONI

 

E’ possibile inviare domande (gratis) per via telematica all’e-mail seguente: marioemmepi@gmail.com

Sono inoltre a vostra disposizione i nostri CORSI DI GIARDINAGGIO ON-LINE.

 

 

 

 

INIZIATIVE PRIMAVERILI

 

IL PRATO

 

La realizzazione di un prato viene di solito lasciata per ultima. Fatto e finito tutto il resto, si fa il prato. Come? Si smuove il terreno, un po’ di seme, e via. Non così per noi. Un prato Clorofilla è tutt’altra cosa. Vediamo perché.

La prima cosa che guardiamo in un terreno è la sua fertilità. La fertilità è legata strettamente alla composizione granulometrica del terreno (sabbioso, limoso, argilloso), alla sua ricchezza in elementi nutritivi, alla sua ricchezza in sostanza organica, alla sua porosità (tale da consentire un adeguato scambio idrico e gassoso), alla sua capacità di drenare.

E’ quindi importante trovare un modo pratico e veloce per definire la composizione del terreno. Gli indici tattili e visivi sono parecchi: smuoviamo il terreno in vari punti, lo tastiamo per saggiarne la presenza di sabbia o di argilla, ne osserviamo la varietà di erbe infestanti, ne ascoltiamo la "storia" (terra di cantiere, abbandonato per anni, rifatto tre volte negli ultimi tre anni ecc.). Se nessuno degli elementi "visivi" fosse sufficiente provvediamo anche ad un’analisi del terreno (di solito utilizzata solo in casi dubbi o di difficile soluzione), che può evidenziare squilibri non immediatamente identificabili.

Sulla base delle osservazioni effettuate, stabiliamo il piano di reintegro della fertilità, che può essere immediato (incorporando sostanza organica e altri concimi al momento dell’impianto del prato), o di medio/lungo periodo, con concimazioni periodiche in epoche successive.

 

I concimi che preferiamo sono quelli organici: stallatico pellettato, pollina, pellicino, humus di lombrico, cuoio torrefatto, cornunghia, sangue secco, borlanda. La sostanza organica è un toccasana per il terreno: rende sciolti i terreni compatti, e compatta quelli sciolti, nutre la vita del terreno, fornisce sostanze nutritive alle piante, ne favorisce l’assorbimento. I concimi chimici, per noi, sono da usare in quantità moderata, al solo fine di correggere squilibri esistenti. Una errata concimazione chimica può provocare danni ben più gravi dei benefici che ci aspettiamo. Non facciamo gli apprendisti stregoni, e usiamo i concimi che madre natura ci ha donato.

 

PROGETTIAMO IL GIARDINO PER LA PRIMAVERA: INIZIATIVA "Giardino sempre in fiore"

 

Questo è il momento ideale per la riprogettazione del giardino, impostando fioriture differenziate o creando giochi di colori e volumi (preventivi gratuiti). Inoltre l’iniziativa "Giardino sempre in fiore" vi permetterà di avere, a costo minimo, le vostre aiuole, ciotole o bordure sempre fiorite! Impiantiamo viole/violette per l’inverno, e tageti, fior di vetro, begonie, alissi, portulache, lobelie ecc. per la primavera/estate, sostituendoli al momento giusto (Ott/Apr). Pensiamo noi a tutto (manodopera, concime, trasporto) ad un prezzo convenientissimo per piantina.

 

E’ ORA DI RIFARE IL PRATO E L’IMPIANTO D’IRRIGAZIONE.

 

Tempi brevi per fare un prato in grado di competere con le erbacce estive. Non indugiate. Nel caso, pensate anche all'impianto d'irrigazione. Lo facciamo noi, e può costare molto meno di quanto possiate pensare. Il preventivo naturalmente è gratuito, e i getti d’acqua, una volta tanto, studiati in funzione delle esigenze delle piante.

 

DIECI VISITE A 100 EURO ("Check-up casa e giardino")

 

Nuovi servizi per i Vostri problemi: "Check-up giardino" (una visita completa da parte di un agronomo a soli 30 euro) e "Check-up casa" (per problemi con balconi o piante d'appartamento), oppure l'abbonamento al "Check-up programmato", che garantisce fino a dieci visite all'anno su chiamata a soli 100 euro.

 

CONCIMAZIONI, TRATTAMENTI, RIMEDI BIOLOGICI

 

Se avete omesso di fare le concimazioni organiche invernali per prato e arbusti, si può rimediare. Non usate i prodotti a caso: fatevi consigliare dagli agronomi o dal personale della serra. La consulenza è gratuita, e mostrandoci le foglie malate, otterrete il consiglio giusto. Magari con prodotti naturali e non tossici per bimbi o animali.

 

RICICLO FELICE PER CHI FA IL COMPOSTAGGIO

 

Fare compostaggio in giardino (cioè ottenere buon terriccio dai residui verdi e di cucina) è facile e fa risparmiare. Si risparmia sul terriccio, e sulla tassa comunale rifiuti (fino al 40%). Basta una compostiera, e una lezione per imparare come si fa. Alle pratiche in Comune ci pensiamo noi!

 

MANUTENZIONE GIARDINI (MG)

 

Clorofilla svolge un servizio di costo contenuto, anche per piccole superfici, a partire da un minimo di 500 euro/anno. La MG garantisce: 10 tagli all'anno della superficie a prato, 2 tagli all'anno della siepe, una potatura degli arbusti da fiore, due concimazioni del prato e la supervisione di un agronomo: nulla di più e nulla di meno. Niente più tosaerba guasti, siepi selvagge, prati denutriti. Preventivi ad hoc per estensioni più ampie.

 

DEVA: UNA MUSICA PER LE PIANTE

 

Novità assoluta: abbiamo prodotto un CD di musica per le piante. Siamo sicuri che vi stupirà. Sta suscitando grande interesse ovunque (articoli su Bella, Vitality, Gioiacasa, interviste radiofoniche ecc.). Regalo originale?

 

INTERNET, CORSI E PUBBLICAZIONI

 

E’ possibile inviare domande (gratis) per via telematica all’e-mail seguente: marioemmepi@gmail.com

Sono inoltre a vostra disposizione i nostri CORSI DI GIARDINAGGIO ON-LINE.

 

 

 

 

INIZIATIVE ESTIVE

 

ESTATE: TEMPO DI IRRIGARE

 

Questo è il momento ideale per mettere in opera un impianto d’irrigazione in giardino o sul balcone. Per non dover dipendere, quest’estate, da zii, amici, custodi, per la bagnatura delle piante. Li realizziamo in proprio, con competenza, e a prezzi incredibili. Soluzioni rateizzate per aziende e condomìni. Chiederci un preventivo non vi costerà nulla.

 

DIECI VISITE A 100 EURO ("Check-up casa e giardino")

 

Nuovi servizi per i Vostri problemi: "Check-up giardino" (una visita completa da parte di un agronomo a soli 30 euro) e "Check-up casa" (per problemi con balconi o piante d'appartamento), oppure l'abbonamento al "Check-up programmato", che garantisce fino a dieci visite all'anno su chiamata a soli 70 euro.

 

CONCIMAZIONI, TRATTAMENTI, RIMEDI BIOLOGICI

 

L’inverno è periodo di concimazioni organiche per prato e arbusti. Non usate i prodotti a caso: fatevi consigliare dagli agronomi o dai periti agrari sempre presenti in serra. La consulenza è gratuita, e mostrandoci le foglie malate, otterrete il consiglio giusto. Magari con prodotti naturali e non tossici per bimbi o animali.

 

RICICLO FELICE PER CHI FA IL COMPOSTAGGIO

 

Fare compostaggio in giardino (cioè ottenere buon terriccio dai residui verdi e di cucina) è facile e fa risparmiare. Si risparmia sul terriccio, e sulla tassa comunale rifiuti (fino al 40%). Basta una compostiera, e una lezione per imparare come si fa. Alle pratiche in Comune ci pensiamo noi!

 

MANUTENZIONE GIARDINI (MG)

 

Clorofilla svolge un servizio di costo contenuto, anche per piccole superfici, a partire da un minimo di 500 euro/anno. La MG garantisce: 10 tagli all'anno della superficie a prato, 2 tagli all'anno della siepe, una potatura degli arbusti da fiore, due concimazioni del prato e la supervisione di un agronomo: nulla di più e nulla di meno. Niente più tosaerba guasti, siepi selvagge, prati denutriti. Preventivi ad hoc per estensioni più ampie.

 

DEVA: UNA MUSICA PER LE PIANTE

 

Novità assoluta: abbiamo prodotto un CD di musica per le piante. Siamo sicuri che vi stupirà. Sta suscitando grande interesse ovunque (articoli su Bella, Vitality, Gioiacasa, interviste radiofoniche ecc.). Regalo originale?

 

INTERNET, CORSI E PUBBLICAZIONI

 

E’ possibile inviare domande (gratis) per via telematica all’e-mail seguente: marioemmepi@gmail.com

Sono inoltre a vostra disposizione i nostri CORSI DI GIARDINAGGIO ON-LINE.

 

 

 

 

Dr. Agr. Mario Pria - 335 603 2955 marioemmepi@gmail.com

INIZIATIVE AUTUNNALI

 

IL PRATO

 

La realizzazione di un prato viene di solito lasciata per ultima. Fatto e finito tutto il resto, si fa il prato. Come? Si smuove il terreno, un po’ di seme, e via. Non così per noi. Un prato Clorofilla è tutt’altra cosa. Vediamo perché.

 

La prima cosa che guardiamo in un terreno è la sua fertilità. La fertilità è legata strettamente alla composizione granulometrica del terreno (sabbioso, limoso, argilloso), alla sua ricchezza in elementi nutritivi, alla sua ricchezza in sostanza organica, alla sua porosità (tale da consentire un adeguato scambio idrico e gassoso), alla sua capacità di drenare.

 

E’ quindi importante trovare un modo pratico e veloce per definire la composizione del terreno. Gli indici tattili e visivi sono parecchi: smuoviamo il terreno in vari punti, lo tastiamo per saggiarne la presenza di sabbia o di argilla, ne osserviamo la varietà di erbe infestanti, ne ascoltiamo la "storia" (terra di cantiere, abbandonato per anni, rifatto tre volte negli ultimi tre anni ecc.). Se nessuno degli elementi "visivi" fosse sufficiente provvediamo anche ad un’analisi del terreno (di solito utilizzata solo in casi dubbi o di difficile soluzione), che può evidenziare squilibri non immediatamente identificabili.

 

Sulla base delle osservazioni effettuate, stabiliamo il piano di reintegro della fertilità, che può essere immediato (incorporando sostanza organica e altri concimi al momento dell’impianto del prato), o di medio/lungo periodo, con concimazioni periodiche in epoche successive.

 

I concimi che preferiamo sono quelli organici: stallatico pellettato, pollina, pellicino, humus di lombrico, cuoio torrefatto, cornunghia, sangue secco, borlanda. La sostanza organica è un toccasana per il terreno: rende sciolti i terreni compatti, e compatta quelli sciolti, nutre la vita del terreno, fornisce sostanze nutritive alle piante, ne favorisce l’assorbimento. I concimi chimici, per noi, sono da usare in quantità moderata, al solo fine di correggere squilibri esistenti. Una errata concimazione chimica può provocare danni ben più gravi dei benefici che ci aspettiamo. Non facciamo gli apprendisti stregoni, e usiamo i concimi che madre natura ci ha donato.

 

E' IL MOMENTO DI RIFARE IL PRATO. E L’IRRIGAZIONE.

 

Adesso è il periodo ideale per rifare il prato, o per effettuare la concimazione autunnale a lenta cessione. Dopo la germinazione, le piantine avranno tutti i mesi invernali per irrobustire le radici a danno delle malerbe. E a primavera il prato sarà forte e rigoglioso. Clorofilla si occupa di tutto: fertilità del terreno, tubi di drenaggio, concimazione d'impianto, riporto di terra o stallatico, eliminazione pietre, ammendamento del terreno, fresatura, rullatura, diserbo, scelta semente, controlli. E già che si rivolta tutto, perchè non investire in un buon impianto d’irrigazione? Abbiamo soluzioni più o meno elaborate, alla portata di chiunque (anche con il Credito Verde).

 

POTATURE E SPOSTAMENTI PIANTE

 

La salute di molte piante dipende da una corretta potatura. Non improvvisate. Non affidatevi a persone impreparate. Una cattiva potatura imbruttisce il giardino, e richiede anni per essere corretta. Rivolgetevi a noi. Il costo, più o meno, è lo stesso, ma la qualità del lavoro molto diversa. Tra poco sarà il momento ideale per gli spostamenti di piante in giardino. Interpellateci subito, e proveremo a riprogettare insieme il vostro spazio verde. Il preventivo è gratuito.

 

DIECI VISITE A 100 EURO ("Check-up casa e giardino")

 

Nuovi servizi per i Vostri problemi: "Check-up giardino" (una visita completa da parte di un agronomo a soli 30 euro) e "Check-up casa" (per problemi con balconi o piante d'appartamento), oppure l'abbonamento al "Check-up programmato", che garantisce fino a dieci visite all'anno su chiamata a soli 100 euro.

 

CONCIMAZIONI, TRATTAMENTI, RIMEDI BIOLOGICI

 

L’inverno è periodo di concimazioni organiche per prato e arbusti. Non usate i prodotti a caso: fatevi consigliare dagli agronomi o dai periti agrari sempre presenti in serra. La consulenza è gratuita, e mostrandoci le foglie malate, otterrete il consiglio giusto. Magari con prodotti naturali e non tossici per bimbi o animali.

 

RICICLO FELICE PER CHI FA IL COMPOSTAGGIO

 

Fare compostaggio in giardino (cioè ottenere buon terriccio dai residui verdi e di cucina) è facile e fa risparmiare. Si risparmia sul terriccio (gratis), e sulla tassa comunale rifiuti (fino al 40%). Basta una compostiera, e una lezione per imparare come si fa. Alle pratiche in Comune ci pensiamo noi!

 

MANUTENZIONE GIARDINI (MG)

 

Clorofilla svolge un servizio di costo contenuto, anche per piccole superfici, a partire da un minimo di 500 euro/anno. La MG garantisce: 10 tagli all'anno della superficie a prato, 2 tagli all'anno della siepe, una potatura degli arbusti da fiore, due concimazioni del prato e la supervisione di un agronomo: nulla di più e nulla di meno. Niente più tosaerba guasti, siepi selvagge, prati denutriti. Preventivi ad hoc per estensioni più ampie.

 

DEVA: UNA MUSICA PER LE PIANTE

 

Novità assoluta: abbiamo prodotto un CD di musica per le piante. Siamo sicuri che vi stupirà. Sta suscitando grande interesse ovunque (articoli su Bella, Vitality, Gioiacasa, interviste radiofoniche ecc.). Regalo originale?

 

INTERNET, CORSI E PUBBLICAZIONI

 

E’ possibile inviare domande (gratis) per via telematica all’e-mail seguente: marioemmepi@gmail.com

Sono inoltre a vostra disposizione i nostri CORSI DI GIARDINAGGIO ON-LINE.

 

 

 

Stai cercando un servizio di manutenzione giardini a Milano?
Emmepi offre un servizio professionale di progettazione, realizzazione e manutenzione di giardini privati e condominiali, prati e piante a Milano.

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK